Chi siamo
La nostra storia
L’Associazione nasce nel 2016 con l’intento di raccontare e promuovere le peculiarità paesaggistico, culturali e turistiche della Calabria, utilizzando come trama narrativa la storia e gli aneddoti legati ai Fari Costieri. Questi veri e propri “giganti del mare” antico occhio dei naviganti, tratteggiano mitici itinerari lungo le nostre coste, itinerari poco esplorati, da far conoscere in tutto il territorio nazionale attraverso la realizzazione di incontri, visite guidate e convegni tematici. Oggi, l’Associazione dopo essersi adeguata alle norme vigenti trasformandosi in “La Vie” APS rimane un’Associazione di Promozione Sociale di Volontariato il cui scopo è senza fini di lucro e con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Per poter dar vita a queste esperienze di mare, essendo l’associazione molto giovane e sprovvista di capacità economica propria, si è pensato di fare richiesta alla procura di Locri per la cessione di una imbarcazione.
DREAMER, una barca a vela di 54 piedi che può ospitare circa 16 persone che, dopo essere stata utilizzata da criminali per il trasporto clandestino di migranti, deve con noi tornare ad essere di nuovo una Regina del Mare, una Signora dei Venti, ma questa volta secondo i nostri scopi sociali servirà per far conoscere a chi per studio vuole approfondire con la pratica le tecniche marinare.
Le attività che prevedono DREAMER in qualità di mezzo a di strumento hanno finalità educativa legate a tutto ciò che riguarda la sfera del segnalamento nautico e dei Fari con particolare riguardo all’insegnamento ai più giovani delle regole della navigazione sicura a vela e a motore.
La vela è una risorsa importante a sostegno delle persone con diverse problematicità, perché oltre ad essere un’attività stimolante dal punto di vista ricreativo, ha il vantaggio di essere un’attività motoria, ludica e sensoriale, diversa da quelle tradizionali in cui il contatto diretto con l’acqua e la natura sostengono il benessere psico-fisico dei soggetti coinvolti. Questo Percorso sensoriale nel dettaglio attraverso lo spazio dà la possibilità ai bambini di muoversi, toccare e interagire con diversi elementi.
È un processo di costruzione di capacità ed abilità che persegue gli stessi obiettivi dell’educazione motoria. Inoltre, l’aspetto socializzante fondato sulla cooperazione sono fortemente stimolanti, affinché la barca a vela possa muoversi è necessaria la collaborazione da parte di tutti. La collaborazione di gruppo permette di vivere tale esperienza con scambi relazionali efficaci. L’utilizzo della barca a vela offre ai ragazzi, come già sopracitato, la possibilità di immergersi in un percorso di gruppo, lasciando poco spazio a comportamenti problematici e ripetitivi, favorendo così un’esperienza pratica nuova, ricca di stimoli e socializzazione. Attraverso questi strumenti e strategie, si arricchisce il bagaglio di esperienza di ciascun partecipante; l’obiettivo è quello di far vivere un momento comunitario dove i ragazzi possono sperimentare ruoli differenti in sincronia con il gruppo, operando sempre nel rispetto delle proprie possibilità e capacità sia fisiche che intellettive. La barca a vela, quindi, sembra essere uno strumento di apprendimento e crescita per tutto il gruppo, perché è proprio nel rapporto con l’altro che avviene il processo di cambiamento.
"Il nostro impegno"
Le nostre finalità spaziano, dalle attività culturali di interesse sociale con indirizzo educativo, con particolare riguardo alla promozione della cultura della legalità, all’integrazione sociale e all’organizzazione di attività finalizzate alla prevenzione del disagio giovanile; dagli interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente, alla gestione di attività culturali, artistiche e ricreative; dalla valorizzazione del patrimonio culturale e del patrimonio paesaggistico, naturalistico, geologico e marino, alla pratica di attività per il tempo libero per i soci. Fortemente volute e strutturate anche le collaborazioni con diverse associazioni che, per progetti di diversa natura, sono divenute partners di La Vie APS.
I nostri Progetti
L’associazione alla fine di un lungo lavoro realizzato con le sole proprie forze economiche, ha presentato l’opera che racchiude il libro “I Fari della Calabria tra natura e archeologia” realizzata in collaborazione con la Marina Militare Italiana e il Polo museale della Calabria, e il film documentario “La Magia dei Cristalli, il coraggio di rimanere piccoli”, esse vogliono essere un piccolo contributo alla scoperta dei “Polifemo dei Mari”, quali antichi testimoni della nostra storia eredi del nostro passato, giganti ben piantati in aree archeologiche dal fascino indiscusso.
L’Associazione, impegnata a coniugare sociale e ambiente, promuove nella città di Catanzaro per i più piccini, momenti di socializzazione e di stimolo alla scrittura ed altre iniziative ecologiche come “Puliamo il Mondo con i supereroi” (3° edizioni dal 2020-22), coinvolgendole nuove generazioni nella pulizia delle spiagge pubbliche, con il supporto di esperti ecologisti che per l’occasione indossavano i costumi di super eroi della Marvel e Dc Comics.
Il nostro progetto “Fari della Calabria” si perfeziona e si conclude, prevedendo escursioni con aerei da turismo e con barche a vela che, grazie a questi nuovi punti di vista, regaleranno a persone con disagio sociale o semplicemente residenti in luoghi lontani dal mare, impossibilitati a fare questo tipo di esperienza per motivi economici o familiari e a turisti, una esperienza più intensa, dando modo di vivere “il faro” come elemento all’interno del nostro meraviglioso territorio.
Ultimo, ma non meno importante, con l’UNPLI Calabria (Unione nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato Calabria) e Fondazione Città Solidale ONLUS, sono stati sottoscritti due protocolli d’intesa per la realizzazione di un contest fotografico dal titolo “Insieme a DREAMER – Uno scatto che unisce” atto a sostenere la promozione di un territorio e la sua valorizzazione, coinvolgendo un pubblico straniero, oltre che italiano, con la produzione di scatti fotografici che raffigu-rino momenti di incontro, accoglienza e integrazione. Dedicando la massima attenzione ai cittadini stranieri giunti in Italia attraverso i corridoi umanitari o, illegalmente, con imbarcazioni come DREAMER.
I nostri collaboratori
Con l’UNPLI Calabria (Unione nazionale Pro Loco d’Italia – Comitato Calabria) e Fondazione Città Solidale, ONLUS sono stati sottoscritti due protocolli d’intesa per la realizzazione di un contest fotografico dal titolo “Insieme a DREAMER – Uno scatto che unisce”.
Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto con A.S.D. Isola Ambiente Apnea e Protezione Civile, associazione iscritta al CONI e alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee) nata con il fine di promuovere la pesca sportiva dilettantistica.
Con questa associazione abbiamo intrapreso un progetto dedicato ai più piccoli per spiegaregli equilibri dell’ecologia e instradarli in un percorso di coscienza e responsabilità civile. Con la SYNCHEMIC Multimed s.r.l., facente parte del gruppo Fedinvest, che si occupa di fornire servizi analitici nel settore ambientale per le esigenze legislative e di controllo di aziende ed enti pubblici si è voluto un protocollo d’intesa in quanto tra i propri servizi propone il controllo analitico delle acque di balneazione, pertanto si vuole puntare sua attività di collaborazione con primario e non esclusivo riferimento alle tematiche di sensibilizzazione del tessuto sociale sui problemi marini promuovendo eventi, laboratori, conferenze e convegni; alla tutela del patrimonio mare e della sua biodiversità mediante studi e ricerche da parte di biologi marini; al monitoraggio delle acque marino costiere da parte di tecnici campionatori; nonché alla promozione e valorizzazione di talenti impegnati nella ricerca nel campo della tutela marina.
Ultimo, ma non meno importante, protocollo d’intesa, è stato sottoscritto con Japix ASD, un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla federazione motociclistica italiana (FMI). Con Japix ASD abbiamo programmato una serie di incontri sulla barca a vela DREAMER, dedicati ai minori affetti di autismo. L’obiettivo è quello di far vivere a questi ragazzi l’emozione della barca a vela e promuovere in loro maggiore autonomia, autodeterminazione e un aumento della self efficacy (ovvero autoefficacia, la capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per riprodurre determinati risultati).
Tra le diverse attività di promozione svolte, di particolare rilievo, la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino in compagnia della Marina Militare Italiana e della Regione Calabria; a Pisa presso l’Associazione Calabresi di Pisa, a Milano con l’Associazione Marinai d’Italia; a Paestum alla Borsa del turismo archeologico; a Reggio Calabria all’Università degli studi Mediterranea e ad una serie di incontri pubblici con dibattiti a tema organizzati a Siderno, Roccella Jonica, Ricadi, Caulonia, Catanzaro, Soverato, fino alla partecipazione nella nota trasmissione televisiva “Uno Mattina” di RAI Uno che ha dato ampio spazio all’iniziativa.